< I laboratori teatrali passati

COSTRUIAMO LA MASCHERA – laboratorio bambini

Inizio del Workshop:

20/02/2023

LABORATORIO ARTE

Costruiamo una Maschera in Cartapesta laboratorio per bambini e ragazzi

Corso per creare una maschera unica ed originale per bambini e ragazzi (età minima indicativa 8 anni – terza elementare)

Attività manuale, plastica e tecnica che sviluppa la manualità ed il senso artistico e che, attraverso il gioco e la rappresentazione totemica permette in particolare di manifestare le proprie capacità espressive e drammaturgiche.

Assumere un’altra identità ha a che fare con riti e magie in tutte le culture del mondo.

Le maschere allora devono avere l’aspetto identificativo della potenza in questione: l’animale totemico, il dio, la potenza evocata, con tutti i suoi attributi. A queste pratiche si ricollega l’uso delle maschere nel teatro a ruoli fissi: anticamente la “maschera tragica” e la “maschera comica” (che servivano anche da amplificatori della voce), si usavano per render più evidente l’identificazione con il personaggio interpretato, comunque “altro” dalla persona fisica che lo rappresenta.

L’uso delle maschere per carnevale non può non tenere conto di questi antichi e sempre ricorrenti usi delle maschere.

Attraverso questa via di lavoro i ragazzi sperimentano le loro capacità manuali e mettono in movimento le energie creative. Per tanto tempo la tecnologia è stata figlia della fisiologia e delle ispirazioni creative, oggi invece arrivano a noi da lontano oggetti quasi sconosciuti nei quali non riconosciamo i processi produttivi; questi laboratori permettono ai bambini e ragazzi di riconnettere la processualità del lavoro tra materie prime, idee creative e realizzazione concreta di manufatti.

Le attività di “laboratorio artistico/tecnico” sono caratterizzate da :

  • ruolo attivo dell’allievo;
  • autonomia nello svolgimento delle attività e assunzione di responsabilità per il risultato;
  • esercizio integrato di abilità operative e cognitive;
  • utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche;
  • collaborazione con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

Processo

Fase 1 – Diamo un nome alla maschera

Bambini e ragazzi disegnano su un foglio di carta il soggetto della carta imparando a conoscere tratti somatici ed espressioni dei volti a seconda dei soggetti e delle emozioni e sentimenti che si vogliono rappresentare. Nel frattempo prepariamo l’impasto di carta pesta come si faceva un tempo.

Fase 2 – Mettiamo la maschera in cantiere

Costruiamo una sfera di carta di giornale e scotch grande quanto una testa umana, sulla quale modelliamo i tratti somatici con dell’argilla utilizzando le mani e piccoli strumenti. Con pennello e colla stendiamo la carta pesta sul modello di argilla e la ricopriamo ancora con garza e gesso….lasciamo riposare e otteniamo la forma base della nostra maschera.

Fase 3 – Diamo vita alla maschera

Misuro il volto di chi indosserà la maschera e la distanza degli occhi così da adattare perfettamente la maschera. Si procede con la colorazione e decorazione della maschera curando ogni dettaglio e rifinendola con vari strumenti e materiali….ed ecco la maschera prende vita insieme al suo personaggio.

Luogo:

SpazioMio – Scuola di Teatro
Via Corte Salvi, 4, 37.139 Corte Salvi (VR)

Insegnanti: