Teatro per crescere:
corsi e laboratori per la scuola secondaria

Se vuoi aiutare i tuoi alunni a mettersi in gioco, far emergere i loro talenti nascosti e aiutarli a superare la timidezza, la nostra Scuola di Teatro propone laboratori di teatro e corsi di recitazione per le classi della scuola secondaria, ricchi di giochi ed esercizi basati su tecniche teatrali per aumentare la consapevolezza di corpo, voce, spazio e relazione.

I tuoi allievi potranno così mettersi alla prova senza la paura del confronto, sperimentare e sperimentarsi senza dover presentare o dimostrare a tutti i costi il lavoro fatto su sé stessi. Il lavoro fatto in gruppo è molto importante per creare un buon clima di ascolto per la classe e sviluppare life skills nella competenza personale e sociale.

Rispettando tutte le norme per il contenimento del contagio è possibile far lavorare i bambini e i ragazzi con le rispettive classi e trasmettere un’esperienza unica e indimenticabile.

Scegli, tra le nostre proposte, quella che meglio si integra con la didattica scelta per la tua classe: tutte le proposte possono essere adattate ai tuoi specifici obiettivi educativi.

Le nostre proposte

Letture, messe in scena, spettacoli, progetti finalizzati e laboratori teatrali. Tante proposte teatrali per le scuole dalla materna secondarie

Spettacoli per le scuole

SpazioMio propone produzioni teatrali adatte alle diverse fasce d’età. Le nostre proposte di offrono agli insegnanti delle scuole l’opportunità di presentare agli alunni spettacoli creati appositamente per il pubblico più giovane. Gli spettacoli si possono svolgere sia all’interno della scuola sia in teatro. 

Foto Spettacolo Bambini Miele di Bombo 1

Miele di Bombo

Uno spettacolo per le scuole materne e di primo grado.

E la piccola ape disse: “Scansati, Bombo, e fai lavorare, che tanto il miele tu non sai fare. In mezzo alle api non puoi restare: non vogliamo bombi pelosi nell’alveare.” 

Bombo vuole essere Ape, Coccinella è nata senza puntini, Lucciola non riesce più a fare luce e Bruco non riesce a smettere di mangiare. 

Ambientato nel mondo degli insetti, “Miele di Bombo” racconta una delicata storia di paura e di coraggio. La paura di essere inadeguati, la paura di essere “troppo”: troppo uguali, troppo diversi, troppo magri o grassi, alti o bassi… e ci racconta di come il tempo e l’amicizia possano aiutarci a trovare il coraggio di essere noi stessi, così come siamo, bellissimi e unici.

Uno spettacolo per bambini che, con delicatezza e magia, parla di entomologia, amicizia e relazioni, educazione alle emozioni.

ADATTO A BAMBINI DAI 5 ANNI AGLI 11 ANNI

2

Da Tebe a Ustica

Lo spettacolo, adatto per le scuole, racconta la storia di Antigone intrecciata a quella di Daria Bonfietti, presidentessa dell’associazione parenti delle vittime della strage di Ustica.

Entrambe determinate nella ricerca di verità e giustizia, di una degna sepoltura per il fratello e per tutte le 81 vittime del DC9 Itavia abbattuto ad Ustica.

Entrambe protagoniste di un atto di presenza civile, di lotta e disobbidienza, consapevoli che per verità e giustizia c’è un prezzo da pagare.

Entrambe testimoni di un atto di guerra in tempo di pace.

Uno spettacolo di teatro civile e sociale per la giornata della memoria

ADATTO A RAGAZZI DAI 13 ANNI IN SU 

Letture - Spettacolo

Messe in scena con tematiche sociali come parità di genere e violenza contro la donna, disabilità e adolescenza

Violenza donna

Parità di genere
Violenza contro la donna

SPETTACOLO/LETTURA CON ATTRICI PROFESSIONISTE
Aumentare la sensibilità delle giovani generazioni nei confronti della violenza di genere a partire dalle loro dinamiche e dai loro contesti familiari, scolastici e relazionali.
Lo spettacolo sulla violenza contro le donne, mira a sviluppare un pensiero critico nei confronti degli stereotipi di genere ampliando le conoscenze per una promozione di relazioni rispettose.

SPETTACOLO/LETTURA CON RAGAZZI
(Junior Company – Allievi attori della scuola di recitazione)
Con questo progetto miriamo a sensibilizzare i giovani sul fenomeno della violenza di genere, facendo in modo che vengano stimolati e coinvolti da coetanei sulle tematiche, con un approccio peer- to-peer.

Spettacolo disabilità

Disabilità

SPETTACOLO/LETTURE CON ATTRICI PROFESSIONISTE
Letture espressive per sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sulla tematica. 
Inclusione” è un termine impresso nel DNA del nostro modo di educare alla vita attraverso la recitazione. E aiutare soprattutto i giovani a far emergere problematiche e potenzialità di chi non nasce o cresce con i nostri stessi diritti o agevolazioni è naturale e doveroso.

SPETTACOLO/LETTURA CON RAGAZZI
(Junior Company – Allievi attori della scuola di recitazione)
Con questo progetto miriamo a sensibilizzare i giovani sulla  tematica della disabilità.  Il coinvolgimento di coetanei e ragazzi disabili incentiva l’apprendimento tra pari. 

Adolescenza

Adolescenza

SPETTACOLO/LETTURA CON ATTRICI PROFESSIONISTE
Brani di libri che trattano il tema dell’adolescenza, raccontando i cambiamenti individuali e relazionali che affrontano i ragazzi.

SPETTACOLO/LETTURA CON RAGAZZI
(Junior Company – Allievi attori della scuola di recitazione)

SPETTACOLO BAMBINI MIELE DI BOMBO FOTO NONNO BOMBO

Letture animate per bambini

LETTURE/SPETTACOLO CON ATTRICI PROFESSIONISTE

Due attrici leggono ed interpretano favole, racconti e libri per bambini con tematiche legate alle emozioni, all’inclusione, alla disabilità, alla crescita e all’educazione… 

Si creano letture anche su richiesta delle insegnanti. 

Laboratori teatrali nelle scuole

CONOSCENZA DI SÈ

È un laboratorio di teatro dinamico, ludico e creativo: un percorso che mira a stimolare gli alunni, aiutandoli a conoscere e ad elaborare i propri mezzi espressivi.

In questo laboratorio, il corpo e la voce saranno al centro del lavoro. Attraverso il gioco e il divertimento gli allievi imparano a gestire le proprie risorse e a comprendere le potenzialità della comunicazione non verbale sia come singoli che come gruppo.

Adatto a tutte le fasce d’età

FAVOLE E STORIE

La fiaba è uno strumento importante del percorso teatrale. È uno spazio d’ascolto magico che stimola l’attenzione e l’immaginazione.

Lo scopo di questo laboratorio è realizzare una fiaba collettiva: essa apre le porte ad un mondo fantastico che diventa reale attraverso l’interpretazione dei piccoli protagonisti. Si stimola così la capacità di ascolto e concentrazione e si allena ad uno spazio creativo.
Tra le proposte: Cappuccetto Rosso, I sette nani, I musicanti di Brema, Il tamburino magico, I vestiti dell’imperatore, il libro della giungla, Il mago di Oz, Il libro della giungla, Il piccolo principe.

Adatto per la scuola primaria

EMOZIONI

Questo percorso teatrale è studiato per raggiungere più obiettivi: imparare a esprimere le emozioni attraverso il corpo e la voce, riconoscere i segnali nelle persone che ci circondano, arricchire il vocabolario emotivo, dando un nome a ciò che sento dentro e vedo in chi mi sta intorno. 

Adatto a tutte le fasce d’età

EDUCAZIONE CIVICA E NATURA

Un laboratorio di recitazione pensato per affrontare, in modo leggero e divertente, tematiche ambientali o sociali e rendere i bambini protagonisti del cambiamento. ​

 

Adatto a tutte le fasce d’età

PROPOSTA LIBERA

In questo laboratorio teatrale è possibile creare un percorso o una messa in scena con temi o testi non compresi nell’elenco di proposte, ma che si potranno sviluppare o creare assieme all’insegnante di riferimento.

Nel caso di lavoro online si potrà prevedere un piccolo montaggio video per creare un materiale da consegnare alle famiglie, nel rispetto delle normative sulla privacy.

Adatto a tutte le fasce d’età

SpazioMio e AMIA insieme per l'ambiente

Amia scuole

SpazioMio in collaborazione con AMIA PER LE SCUOLE ha creato un progetto dedicato all’ambiente e alla consapevolezza: “Se conosco scelgo”.

OBIETTIVI E FINALITÀ

L’obiettivo di questo progetto artistico, che mescola teatro, arte, letteratura, scienze, comunicazione ed educazione civica, è quello di rendere i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado, consapevoli che ogni cosa che ci circonda ha un passato, un presente e un futuro, proprio come l’uomo.
E che attraverso le nostre scelte consapevoli possiamo decidere come contribuire al mantenimento e al miglioramento dell’ambiente che ci circonda.

Spronando gli alunni a ricercare l’origine dei materiali fin dalla loro forma primaria, fino alla fine dell’utilizzo per il quale sono nati e quindi dello smaltimento, li si aiuterà a sviluppare un senso critico e un atteggiamento responsabile anche nelle piccole decisioni quotidiane.

Giocando con leggerezza nei laboratori attraverso il teatro, si avvicinano gli alunni alla scoperta di problematiche profonde.

Attraverso l’esperienza del corpo, della voce e della creatività, si condurranno i ragazzi e le ragazze ad un lavoro personale sulla capacità di comunicazione abituandoli ad attivare un pensiero critico che li aiuterà a diventare protagonisti e protagoniste delle loro scelte presenti e future.

A CHI SI RIVOLGE

STRUMENTI UTILIZZATI

  • strumenti di comunicazione come slide e filmati per la parte di spiegazione dei materiali
  • tecniche di comunicazione teatrale per l’esposizione delle ricerche
  • laboratori teatrali per imparare a conoscere le potenzialità del corpo e della voce e utilizzarli per animare gli oggetti
  • narrazione di storie, racconti, poesie o altro, che tratteranno temi specifici in materia ambientale

GLI STEPS DEL PERCORSO

STEPS 1 – Si parte
Le coordinatrici presentano il progetto alla classe ed espongono la ricerca del materiale scelto come esempio

STEP 2 – Messa in scena artistica
Messa in scena di  un mini-spettacolo/lettura in cui le attrici interpreteranno le voci e i corpi di materiali o persone, trovando perciò il modo di trasporre la ricerca attraverso una comunicazione artistica

STEP 3 – Scelta e ricerca 
I ragazzi e le ragazze scelgono un oggetto o un rifiuto di uso quotidiano (Es. Bottiglia di plastica, maglietta, jeans, sacchetto patatine, batteria del cellulare…) e ricostruiscono il ciclo di vita 

STEP 4 – Esposizione della ricerca 
Esposizione in classe della ricerca anche con l’aiuto di slide o filmati. 

STEP 5 – Creazione artistica
Gli allievi creano una trasposizione artistica basandosi sulla ricerca. (Scena teatrale, poesia, canzone, fumetti, disegni…)

STEP 6 – Esposizione della creazione
Mostrano in classe la loro creazione e provano a “dare voce ai personaggi” con la guida e gli stimoli delle coordinatrici del progetto

STEP 7 – Elaborazione cognitiva 
Valutazione da un punto di vista dell’efficacia sulla ricerca e sulla creazione artistica attraverso un linguaggio stimolante e mai giudicante 

 

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni su tutte le nostre attività?

Inviaci un messaggio o chiamaci direttamente.

Siamo a tua disposizione per aiutarti a trovare l’attività che fa per te.