Fare teatro per
accogliere le diversità

Fare teatro per
accogliere le diversità

Crediamo in un futuro in cui la cultura possa essere vissuta come aperta, inclusiva, con persone in grado di relazionarsi rispettando l’unicità e le diversità individuali, perché “fare teatro” significa mettersi in gioco: uscire dai propri schemi, sperimentare nuovi linguaggi, esplorare parti nascoste di sé e porsi in ascolto dell’Altro.

Il teatro è lo strumento che usiamo per contribuire alla crescita umana dell’individuo nella società in cui viviamo, sostenendo la comunità di Verona nell’accogliere le diverse esperienze e valorizzare il singolo nella sua umanità. Allenando all’empatia e apertura al dialogo e al confronto, invitiamo a leggere il contesto sociale attraverso relazioni positive e autentiche.

Una comunità che cresce grazie al teatro

Una comunità che cresce
grazie al teatro

Siamo certi, perché l’abbiamo sperimentato su di noi, che attraverso la pratica del teatro condivisa si possano apprendere e sviluppare le capacità umane orientate alla relazione, creando contesti inclusivi che facilitano il dialogo, lo scambio di nuove idee e la creazione di reti territoriali.

Attraverso la nostra Associazione promuoviamo il teatro e la cultura in ogni sua forma: ecco perché siamo costantemente impegnati nel costruire una rete sociale in grado di sostenere la nostra azione culturale di trasformazione attraverso il teatro. Collaboriamo stabilmente con con teatri locali e nazionali, con la pubblica amministrazione, istituti scolastici di ogni ordine e grado e varie associazioni culturali, sia in ambito teatrale che sociale.

Organizziamo corsi di teatro annuali, seminari teatrali intensivi e centri estivi teatrali per bambini, ragazzi e adulti con la finalità di attivare processi di crescita individuale in una logica di relazione di gruppo.
Siamo promotori e distributori di spettacoli teatrali con professionisti su territorio veronese e nazionale, proponendo “pièce” che puntano alla riflessione su tematiche di attualità.

Ciò in cui crediamo: i nostri valori

Ciò in cui crediamo:
i nostri valori

AUTENTICA ACCOGLIENZA

Incontrare e accogliere l’Altro così com’è: per noi, il valore fondamentale per sviluppare il confronto e allargare le prospettive. Inclusione e accoglienza della diversità sono al centro di tutto ciò che facciamo.

Questo significa insegnarti ad accogliere i tuoi limiti come risorse, ad abbandonare il giudizio e il pregiudizio anche nei confronti di te stesso, aumentando così la tua autostima.

Un’autentica accoglienza si fonda però sull’essere sempre presente a te stesso, in contatto con ciò che sei e provi in quel determinato istante: scoprire la tua unicità e autenticità ti permetteranno di decostruire stereotipi, liberando la tua vera personalità.

PROFESSIONALITÀ APPASSIONATA

Tutte le insegnanti della Scuola di Teatro sono professioniste esperte, con una solida formazione teatrale e consolidata esperienza di palcoscenico in grado di trasmettere il meglio del teatro agli allievi dei nostri corsi di recitazione.

Ogni anno, inoltre, investiamo in corsi di aggiornamento e di formazione teatrale per insegnanti e soci, per non perdere nulla di tutto ciò che la sperimentazione e l’evolvere dell’arte teatrale può donarci. Lo facciamo con passione e con grande impegno, perché crediamo si tratti di momenti fondamentali della nostra crescita, non solo professionale, ma soprattutto umana.

PENSIERO ATTIVO E
CURIOSITÀ INTELLETTUALE

Un pensatore attivo pone domande, ama imparare qualcosa che non conosce, riflette, sfida, è in grado di avere un punto di vista, e allo stesso tempo di dare valore alle opinioni altrui. È dotato della curiosità che spinge a continuare ad imparare.

Nel nostro lavoro, ti aiuteremo ad elaborare ciò che fai, vedi, senti e provi. Attraverso l’azione teatrale, ti aiuteremo a far emergere ciò che hai dentro e ti inviteremo a dare voce ai tuoi pensieri, aiutandoti a superare le tue timidezze o timori e permettendoti di scoprire la ricchezza del confronto, che è per noi la base dell’atto creativo.