LABORATORIO FALEGNAMERIA PER BAMBINI E RAGAZZI
Costruiamo un Arco – Scuola di Arceria
Corso di costruzione di un arco per bambini e ragazzi (età minima indicativa dai 9 anni – quarta elementare – ai 13 anni)
Corso base per conoscere il legno e la sua vita, per avere un approccio con gli utensili da lavoro e le informazioni che ci servono per iniziare a progettare e realizzare un oggetto in legno.
Attività manuale, plastica e tecnica che forma e sviluppa l’apprendimento e la conoscenza della botanica, stimola i sensi artistici, allena le attività artigianali e struttura il pensiero processuale.
Attraverso questa via di lavoro i ragazzi sperimentano le loro capacità manuali e mettono in movimento le energie creative. Per tanto tempo la tecnologia è stata figlia della fisiologia e delle ispirazioni creative, oggi invece arrivano a noi da lontano oggetti quasi sconosciuti nei quali non riconosciamo i processi produttivi; questi laboratori permettono ai bambini e ragazzi di riconnettere la processualità del lavoro tra materie prime, idee creative e realizzazione concreta di manufatti.
Processo
Fase 1 – Costruiamo l’arco
Le misurazioni: lavoriamo sul nostro pezzo di legno: calcoliamo la sua lunghezza, troviamo il centro, stabiliamo come curva e si piega, ne saggiamo le potenzialità per il nostro fine.
Modellazione: con gli strumenti adeguati lavoriamo il nostro arco; la raspa per sgrossarlo, la lima per rifinirlo e la carta vetrata per lisciarlo.
Verifica del funzionamento: intaglio delle scanalature per la corda, costruzione della corda, prova di piegatura.
Il nostro arco prende forma: costruiamo l’impugnatura ognuno come desidera, lo personalizziamo con incisioni e pitture.
Fase 2 – Disegniamo i bersagli
Immaginiamo il nostro bersaglio e, con cartone, carta, colori ed altri materiali di recupero, rendiamo viva la nostra immaginazione costruendo il nostro bersaglio personale.
Fase 3 – Scuola di Arceria con Torneo
Proviamo il funzionamento dell’arco: con il maestro allestiamo il campo da tiro con il bersaglio sul cavalletto e a turno proviamo a tirare le frecce.
Impariamo le posizioni di tiro, la concentrazione, il silenzio dei compagni che ci aiuta a mirare e non distrarsi.
Facciamo un gara: da varie distanze, divisi per squadre, contiamo i punti e chi vince conquista un premio.
_______________
Le attività di “laboratorio artistico/tecnico” sono caratterizzate da:
- ruolo attivo dell’allievo;
- svolgimento di un’attività manuale finalizzata alla realizzazione di un prodotto;
- autonomia nello svolgimento delle attività e assunzione di responsabilità per il risultato;
- esercizio integrato di abilità operative e cognitive;
- utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche;
- collaborazione con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.
___________________
Il laboratorio partirà con un minimo di 5 allievi