< I laboratori teatrali passati

FACE PAINTING – livello base

Inizio del Workshop:

04/12/2022

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FACE PAINTING – livello base

Questo corso di face painting è rivolto a chiunque voglia imparare l’arte di dipingere i volti di adulti e bambini, sia per lavoro che per puro divertimento. (Età consigliata dai 16 anni)

Non ti senti un Michelangelo del disegno?
Non ti preoccupare, in questa giornata potrai apprendere le tecniche per ottenere disegni semplici, ma d’effetto, in modo che anche tu possa vivere quel momento magico in cui chi è truccato si vede allo specchio ed esclama: “WOW!”

Il corso è strutturato in una parte teorica e una pratica.
Si comprenderà assieme quali materiali è necessario usare, come usarli, dove si possono reperire, alcune norme igieniche e riceverai consigli utili su come organizzare al meglio una postazione.

Successivamente, pennelli alla mano, si comincerà a fare esercizio pratico e a creare i primi disegni!

Potrai scattare quante foto vorrai, ma niente video.

COSA PORTARE

Salviette struccanti, uno specchio, una/un modella/o (facoltativo), uno spruzzino piccolo, un asciugamano/strofinaccio da poter sporcare, il necessario per prendere appunti.

 

Il corso potrà partire con un numero minimo di  6 partecipanti.

____________________

FACE PAINTING

Il face painting è l’arte di decorare un viso con estro e maestria grazie alla professionalità del truccatore.

L’artista decora il volto come fosse un quadro, trasformando la persona in quel che desidera o a volte più semplicemente aggiungendo sul volto del soggetto particolari come ghirlande di fiori, farfalle, cieli stellati o adattando il trucco all’abito del soggetto a seconda dell’evento a cui parteciperà.

 

BODY PAINTING

Il Bodypainting o Body Painting è una forma di body art in cui, a differenza del tattuaggio o di altre forme di body art, la durata è temporanea.
Il tempo di permanenza, dipendente dai tipi di colori utilizzati, varia da qualche ora a qualche giorno, essendo una forma d’arte in cui, per sua stessa natura, ogni opera è destinata alla distruzione.

La pittura del corpo è un’arte che consiste nel dipingere il corpo umano a scopo ornamentale.
Anticamente questo tipo di pittura veniva utilizzato per scopi religiosi, rituali propiziatori, scaramantici e ludici.

L’arte del body painting affonda le sue radici nelle usanze di popoli tribali, africani e centro-americani e australiani. Grandi utilizzatori di quest’arte furono gli antichi Egizi che la utilizzarono per dipingere persone viventi sia per i defunti. La pittura corporale veniva usata ad esempio in Giappone per distinguere le classi sociali. Tutt’oggi, in molte zone del pianeta come Amazzonia, savane africane, jungle indiane, quest’arte viene praticata per scopi sciamanici e rituali.

Nel mondo globalizzato ha invece assunto significati completamente diversi.
Nel 1933 Max Factor, dopo aver truccato interamente la sua modella, la espose alla Fiera Mondiale di Chicago, ma furono entrambi arrestati per atti osceni in luogo pubblico.
Questo evento segnò comunque l’inizio del bodypainting moderno anche se dovevano passare ancora molti anni perché venisse riconosciuto e accettato come forma d’arte.

Dagli anni novanta ad oggi, la figura del bodypainter ha vissuto una rapida ascesa trovando applicazione nel settore pubblicitario, nella moda, nello spettacolo, nel cinema, nel teatro, ecc. ma anche semplicemente come forma d’arte autonoma usata per carnevale, halloween, per feste private, show, manifestazioni ed eventi di ogni tipo.

____________________

LIZZIE

Lizzie di Lizzie Lab Faces, fin da piccola ha sempre avuto la passione per i colori di ogni tipo e fattura e per il makeup.
Quando ha scoperto la pittura su pelle ha trovato la giusta dimensione per esprimere il suo lato artistico.
Ha iniziato dipingendo se stessa, trovandolo quasi un processo terapeutico.

Ha frequentato corsi con artisti italiani e stranieri.
Ha allargato lo spettro anche al bodypainting e si è sperimentata in gare, nazionali e mondiali, sia “da sopra” il pennello che “da sotto”.

La sua frase preferita su quest’arte è dei fratelli Wolfe: “Il face painting fa sorridere le persone. E, in fin dei conti, i sorrisi sono la cosa di cui il mondo ha più bisogno. Perciò il face painting è davvero il lavoro migliore del mondo.

Guarda il suo profilo Instagram

Luogo:

SpazioMio – Scuola di Teatro
Via Corte Salvi, 4, 37.139 Corte Salvi (VR)

Insegnanti:

LIZZIE LAB FACES