< Seminari Teatrali e WorkShop

IL CERCHIO DELLA SORELLANZA – donne in menopausa

Giorni del Workshop:

Mercoledì 20:30-22:00
6-20 novembre; 4-18 dicembre; 15-29 gennaio; 12- 26 febbraio; 12 marzo

Il cerchio della sorellanza: 9 incontri biografici per donne entrate in menopausa.

Parleremo insieme, in un luogo sicuro e protetto dove confrontarsi liberamente,  del momento delicato in cui il corpo  di una donna si trasforma.

Ripercorreremo la biografia di ciascuna delle partecipanti, ordinando il flusso dei ricordi, e giungeremo al momento attuale in cui spesso si sente la necessità di fare chiarezza e comprendere insieme come le forze biologiche generatrici si possano metamorfosare e reindirizzare, impiegando le energie in progetti  con beneficio, soddisfazione di bisogni propri e della comunità in cui siamo inserite.


Cos’è l’accompagnamento biografico?
La professione di accompagnamento biografico (counselling in biografia) è abbastanza recente in Italia (inizi anni 2000), sebbene in altri stati d’Europa (es. Germania, Francia, Belgio, Spagna…) e nel resto mondo sia diffusa da diverso tempo (circa dal 1975 in poi).

L’accompagnamento biografico ha un potere ordinatorio e può essere definito come l’arte del colloquio trasformativo”.

Il counselor biografico ascolta con attenzione i ricordi della persona accompagnata e pone domande ed interrogativi per cercare di aiutare a fare chiarezza nella vita e mettere ordine nei ricordi di chi richiede il suo intervento.

Il lavoro biografico è volto ad orientarsi in modo nuovo nel presente (a volte è utile fare le stesse cose, ma in modo nuovo), fare chiarezza nel passato e ad aprirsi al futuro ed alle possibilità che esso potrebbe portare.

Al tempo stesso svolgendo questo lavoro sul “ricordare” si mette in risalto e si prendere consapevolezza di ciò che ognuno di noi è riuscito a svolgere e si evidenziano le risorse che ha utilizzato e sviluppato per affrontare le situazioni che la vita ci ha portato incontro.

Il counselling biografico è l’arte di interessarsi agli altri con tatto e discrezione.

Quindi sono necessarie le doti di riservatezza, ascolto profondo, sincero e senza pregiudizio, meraviglia, con cui si imparerà anche il ricordare immaginativo (per immagini) ed il pensare a sé stessi come ai propri migliori amici.

“Ogni biografia è un’opera d’arte ed ogni uomo è artista della propria vita” (Joseph Beuys) 

CALENDARIO INCONTRI

NOVEMBRE 8-22
DICEMBRE 6- 20
GENNAIO 17-31
FEBBRAIO 14-28
MARZO 7-21
APRILE 4-18

N.B. Gli incontri partiranno con un minimo di 4 partecipanti.

Luogo:

SpazioMio – Scuola di Teatro
Via Corte Salvi, 4, 37.139 Corte Salvi (VR)

Insegnanti:

Costo:

150 Euro (+ 15 € tessera associativa)

Contatti:

Condividi: