Tracce biografiche è un approccio centrato sulla persona che sospende il giudizio in favore di un fare libero da condizionamenti e aspettative. Pone attenzione al processo e alle emozioni e il prodotto diventa mezzo che comunica immagini di sé, aiutandoci a trovare le parole per raccontare ciò che sentiamo.
L’espressione libera e creativa avviene in un clima propizio, protetto e sostenuto da una relazione che facilita il contatto con le memorie che risiedono dentro di noi: frammenti di emozioni che continuamente ricomponiamo in un mosaico che mai ci definisce, perché sempre in evoluzione verso la miglior versione di noi stessi.
Dentro la nostra storia si trovano tracce di memoria che hanno segnato e segnano la nostra vita. Tracce di esperienze, sensazioni, emozioni e pensieri impressi nel nostro corpo oltre che nella nostra mente. Tracce di ricordi che si intrecciano con i nostri vissuti, le relazioni, la vita. Ciò che guida le nostre azioni sono le memorie che si sono impresse nelle nostre cellule. Esprimerle attraverso il linguaggio creativo ci aiuta a conoscerle più a fondo.
Il fare creativo e libero può essere una fonte inesauribile di conoscenza di sé stessi, ma spesso ci hanno detto che non eravamo capaci, così abbiamo finito per crederci privandoci di un linguaggio che fa parlare l’anima. Le mani sono estensioni molto sensibili di corpo e mente, assorbono molte informazioni come gli altri organi sensori, in più hanno la capacità di rilasciare dando forma ai nostri pensieri.
La forma delle nostre percezioni appartiene all’espressione libera a cui tutti possono accedere, con facilità e naturalezza, perché è un linguaggio che fa parte dell’essere umano.
Il counseling è una relazione d’aiuto che si pone l’obiettivo di rendere migliore la qualità della vita delle persone. Il counselor offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Lo “sguardo biografico” è uno sguardo rispettoso della storia di ogni singola persona. Accoglie e valorizza i vissuti in cui si manifestano il significato e il senso profondo del percorso di ognuno. Dare valore alla biografia apre le porte dell’anima e alla possibilità di abbracciare con amore la propria esistenza, perché è nel sapere dell’anima che si cela la via e la direzione del proprio camminare nel tempo.
Gli incontri hanno lo scopo di accompagnare la persona a nominare le emozioni che la stanno attraversando, per comprendere i propri bisogni e trovare in sé le risorse per l’evoluzione e il cambiamento.
Obbiettivo degli incontri
Trovare un tempo per sé in uno spazio protetto nel quale potersi esprimere liberamente
Contattare le emozioni attraverso un linguaggio creativo
Trasformare e rielaborare la mia biografia in parole e immagini che parlano di me e a me
Sviluppare consapevolezza recuperando nuova vitalità e benessere interiore
Modalità
Laboratori esperienziali di pittura, collage e poetica. Ogni incontro sarà aperto da un breve momento di centratura e ascolto del respiro e chiuso da un tempo dedicato alla condivisione con il gruppo del lavoro personale.
Tempi
4 incontri di due ore il sabato dalle 10:00 alle 12:00
1 incontro di tre ore il sabato dalle 10:00 alle 13:00
GENNAIO 25
FEBBRAIO 8-22
MARZO 8-22
N.B. NON SONO PREVISTI INCONTRI/PROVA GRATUITI COME PER I CORSI TEATRALI
I 5 incontri
BIO-MAPPE (la mappa che vive)
Laboratorio di pittura attraverso il quale realizzare una mappa emotiva per vedere dove sono e dove voglio andare.
CARTA BIOGRAFICA
Laboratorio di collage attraverso il quale costruiremo una carta personale con le immagini che ho di me, per vedere a quali parti dò ascolto e attenzione.
DOVE STÀ LA FELICITÀ
In quali occasioni siamo felici? Quand’è che siamo pervasi dall’entusiasmo?
Laboratorio di collage e parole per creare un libro a leporello che raccolga il mio racconto biografico.
IL FILO DELLE PAROLE
Laboratorio grafico-poetico per trovare parole che risuonano con lo stato interiore del momento e rielaborazione pittorica
IL MIO DIARIO (3 h)
Laboratorio di legatoria e poetica per la realizzazione di un diario personale
Biografia Barbara Arduini
Pittrice e Praticien di Educazione Creatrice. Nel 2013 nasce il Cerchio Atelier d’Espressione – uno spazio e un tempo per essere – dedicato allo sviluppo del potenziale creativo di bambini e adulti (www.cerchioatelier.it). Studia ed esplora la natura della traccia spontanea nel Closlieu (particolare atelier di pittura creato dall’educatore franco-tedesco Arno Stern) trovando una connessione con i ritmi della scrittura corsiva italica che insegna e diffonde a bambini, ragazzi e adulti, come socia SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale. Su questi temi ha collaborato come formatrice con l’Associazione Montessori Brescia e con istituti scolastici a Brescia e Verona per la formazione degli insegnanti.
Nel 2020 si diploma come Counselor Eco-Biografica a mediazione corporea alla scuola Arkè di Riva del Garda TN.
Sostiene e divulga un pensiero ecologico dell’essere umano attraverso laboratori e seminari che rimettono al centro la persona e i suoi processi evolutivi. Propone atelier creativi per persone di ogni età, declinando il linguaggio grafico-pittorico per la conoscenza di sé.