Un pizzico di teatro, due tocchi di creatività… e hoplà, l’estate è servita!
Per i bambini e le bambine dagli 8 agli 11 anni, la nostra scuola di recitazione propone grest estivi a Verona all’insegna del teatro, del gioco e del divertimento: CER, centri estivi ricreativi, in cui i bambini possono sentirsi liberi di giocare all’aria aperta in modo autonomo e creativo, con la supervisione di insegnanti esperte di teatro che sapranno far emergere le loro capacità espressive, la loro unicità e i loro talenti attraverso le dinamiche proprie del teatro.
Ecco le parole chiave che abbiamo scelto per il nostro centro estivo per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni a Verona.
Nella nostra scuola di teatro avranno la possibilità di sperimentare liberamente la loro creatività ed espressività giocando al magico mondo del teatro tra travestimenti, trucchi, accessori e attività teatrali organizzate.
Il nostro obiettivo è sia di veder crescere e divertire i bambini e le bambine, attraverso il teatro e la preparazione di piccole scene, sia di farli sperimentare, attraverso attività libere ed espressive.
La nostra attività estiva per i bambini è all’insegna del divertimento all’aria aperta e del gioco in tutte le sue forme: gioco libero, giochi teatrali, giochi organizzati, giochi con l’acqua, da soli, nei momenti in cui hanno bisogno di esplorare sé stessi, o in compagnia quando hanno bisogno di relazionarsi con gli altri!
Il tema del centro estivo 2024 per bambini sarà:
Vorresti in un baleno tra strade e palazzoni crescesse una foresta di zebre e di leoni?
Vorresti una bacchetta di magica magia che tutte le guerre di colpo mandasse via?
Vorresti che senza alzare né braccio né dito gli altri al primo sguardo ti avessero già capito?
Racconteremo sogni da arricciare i capelli e desideri folli da rovesciare gli ombrelli, come un vento dal basso che spaventa gli uccelli rifaremo il mondo con matite e pennelli!
Questo sarà il tema dell’edizione 2024 dei Centri estivi per bambini di SpazioMio scuola di teatro, che ci guiderà nello sviluppo di un percorso individuale e di gruppo all’insegna della creatività e della fantasia.
I bambini e le bambine saranno invitati a raccontare i loro desideri per rendere non solo il mondo un posto migliore, ma anche la loro città, il loro paese, la loro classe, la loro scuola un luogo più bello, più pulito, più umano!
Da dove si può partire per cambiare qualcosa in ciò che ci circonda?
Quali sono i sogni che vorremmo si realizzassero?
Siamo tutti disposti a fare la nostra parte?
Attraverso l’arte della parola e la pratica del cerchio i partecipanti alle attività avranno l’opportunità di esprimersi, rivelarsi, creare, inventare e anche impegnarsi perché piccoli cambiamenti possano avere inizio.
Da questo lavoro preliminare nasceranno le gemme del lavoro teatrale che assieme ai bambini e alle bambine verrà portato avanti durante le due settimane di attività.
Come di consuetudine infatti il copione prenderà le mosse dalle loro idee e dalle ispirazioni che riceveremo durante i primi incontri.
Alla fine delle attività il lavoro teatrale verrà presentato davanti alle famiglie con uno spettacolo.
Le attività verranno guidate da maestre esperte di teatro e cousellor di primo livello, assistite da un team di animatori e animatrici che da anni frequentano la scuola di recitazione SpazioMio.
Il nostro centro estivo a Verona per bambini e bambine si svolgerà in un blocco di due settimane per consentire un percorso che li aiuti a lavorare sul corpo, la voce, la relazione di gruppo per poi mettere in scena un piccolo testo.
Se dovessero esserci esigenze diverse basta contattare le educatrici al numero di SpazioMio.
Per il pranzo del nostro centro estivo per bambine e bambini, quest’anno abbiamo scelto di appoggiarci ad un catering esterno, con piatti casalinghi e sapori tipici anche della cucina veronese.
Dalle 8:30 alle 16:00 compreso il pranzo.
8:30 alle 9:00 accoglienza
9:00-10:30 attività
10:30-11:00 merenda e gioco libero
11:00-12:30 attività
12:30-13:30 pranzo
13:30-14:30 gioco libero
14:40-15:30 attività manuali
15:30-16:00 riordino e saluti
260 Euro per ogni centro estivo di due settimane
+15 Euro tessera associativa