Un pizzico di teatro, due tocchi di creatività… e hoplà, l’estate è servita!
Per i bambini, la nostra scuola di recitazione propone grest estivi a Verona all’insegna del teatro, del gioco e del divertimento: centri estivi in cui i bambini possono sentirsi liberi di giocare all’aria aperta in modo autonomo e creativo, con la supervisione di insegnanti esperte di teatro che sapranno far emergere le loro capacità espressive, la loro unicità e i loro talenti attraverso le dinamiche proprie del teatro.
Non sarebbe meraviglioso poter viaggiare nel tempo per scoprire cosa c’è stato prima e cosa ci sarà dopo di noi?
Vi piacerebbe cambiare epoca ed essere trasportati in un mondo lontano?
Quest’anno al centro estivo di SpazioMio Teatro renderemo tutto questo possibile.
Per farlo avremo a disposizione una vera e propria macchina del tempo che aiutata dalla nostra immaginazione e fantasia farà arrivare dal passato e dal futuro dei testimoni di ciò che è stato e dei germogli di ciò che sarà.
L’incontro avverrà realmente!
I bambini saranno infatti invitati all’ascolto di storie raccontate dai nonni e gli anziani saranno la fonte importante della memoria e del passato che a volte ci sembra tanto lontano.
Ma non è finita qui!
I bambini e le bambini verranno anche a contatto e si incontreranno con “i futuri” ovvero le persone che abiteranno il nostro domani. Per ora potranno parlare solo con le mamme o i papà di queste persone che sono bambini e bambine appena venute in questo mondo, neonati. Sarà interessante immaginare in che mondo vivranno questi bambini molto piccoli, e come e se cambierà la loro realtà rispetto ad oggi.
I bambini saranno invitati all’ascolto di storie raccontate dai vari ospiti che arriveranno e questi saranno la fonte importante di memoria e di desideri, storie a cui i piccoli potranno appassionarsi e perché no, creare insieme un ponte tra le generazioni che colleghi il passato al futuro attraverso la loro presenza.
Tale incontro aiuterà i bambini da una parte a cogliere l’importanza della persona anziana come memoria storica e tessere quindi il filo delle loro origini e dall’altra ad immaginare il futuro e a riporre nel domani speranze e desideri.
Successivamente i piccoli attori, potranno dare vita ad una rilettura in chiave teatrale dei racconti fatti e delle testimonianze ricevute.
Un viaggio volto alla scoperta di sé stessi e al confronto con gli altri.
Il nostro centro estivo per bambini si svolgerà in un blocco di due settimane per consentire bambini il lavoro sul corpo, la voce, la relazione di gruppo per poi mettere in scena un piccolo testo.
Se dovessero esserci esigenze diverse basta contattare le educatrici al numero di SpazioMio.
Per il pranzo del nostro centro estivo per bambine e bambini, quest’anno abbiamo scelto di appoggiarci a Nonna Naly, con piatti casalinghi e sapori tipici anche della cucina veronese.
Dalle 8:30 alle 16:00 compreso il pranzo.
8:30 alle 9:00 accoglienza
9:00-10:30 attività
10:30-11:00 merenda e gioco libero
11:00-12:30 attività
12:30-13:30 pranzo
13:30-14:30 gioco libero
14:40-15:30 attività manuali
15:30-16:00 riordino e saluti
250 Euro per ogni centro estivo di due settimane
+15 Euro tessera associativa