CORSO GORDON PERSONE EFFICACI

Giorni del Workshop:

Sabato

Orari:

14.30-18.30 (incontri teorico-pratici) – 14.30-17.00 (incontri pratici)

DIVENTA LA VERSIONE MIGLIORE DI TE NELLE RELAZIONI CON GLI ALTRI

Ti capita mai di non sentirti davvero ascoltato?
O di non sapere come dire una cosa importante senza creare conflitti o tensioni?

Saper comunicare bene non è un dono per pochi, è un’abilità che si può apprendere e coltivare.
Il Corso Gordon – Persone Efficaci è un’esperienza trasformativa che ti aiuta a migliorare la qualità delle tue relazioni: in famiglia, al lavoro, con gli amici o con te stesso.

Un percorso per chi desidera…

Imparare ad ascoltare davvero, anche nei momenti difficili.
Esprimere in modo chiaro e autentico i propri bisogni, senza colpevolizzare né ferire.
Gestire i conflitti con rispetto e senza perdere l’equilibrio.
Costruire relazioni più sane, profonde e basate sulla fiducia.
Coltivare empatia, autorevolezza e presenza in ogni relazione

Un metodo, tante applicazioni: genitori, insegnanti, persone

Il modello Gordon è uno dei metodi più diffusi ed efficaci per migliorare la comunicazione nelle relazioni.
Il corso Persone Efficaci racchiude al suo interno anche i contenuti fondamentali dei percorsi Genitori Efficaci e Insegnanti Efficaci: se sei un genitore o lavori con bambini e ragazzi, troverai strumenti pratici e subito applicabili per gestire situazioni difficili, costruire dialoghi autentici e sostenere la crescita dell’altro senza imposizioni o sensi di colpa.
È un corso per chi vive le relazioni in modo profondo e vuole renderle più consapevoli, efficaci e rispettose.

Come si articola il corso

  • 12 incontri totali

  • 8 moduli teorico-pratici, dove apprenderai le basi del Metodo Gordon con esempi, esercitazioni e riflessioni

  • 4 laboratori pratici, in cui potrai sperimentare gli strumenti comunicativi su casi reali, allenare nuove competenze e confrontarti con il gruppo

Non serve essere “bravi a parlare”: serve la voglia di mettersi in gioco con autenticità e curiosità.

Cosa imparerai?

  • Il metodo dell’ascolto attivo: per capire davvero l’altro senza interpretare o giudicare

  • L’uso efficace dei messaggi-io, per esprimere le emozioni senza aggredire

  • A riconoscere e gestire i conflitti in modo costruttivo e cooperativo

  • A costruire relazioni empatiche e rispettose, senza manipolazioni o imposizioni

  • A distinguere i diversi ruoli comunicativi e adattarti in modo consapevole alle situazioni

Un gruppo, un clima, un’esperienza

Il corso si svolge in un ambiente protetto, accogliente e non giudicante.
Ogni incontro è un’opportunità per esplorare sé stessi, raccontarsi, e apprendere strumenti pratici che possono fare la differenza nella vita quotidiana.

Il risultato?

Una comunicazione più efficace, autentica e consapevole.
Relazioni più vere. Con gli altri e con te stesso.

Quando?

Incontri teorico-pratiche SABATO 14.30-18.30
Incontri solo pratici SABATO 14.30 – 17.00

L’ultima giornata sarà di sabato dalle 10.00 alle 18.00

NOVEMBRE 22 – 29 
DICEMBRE 13 – 20 (solo pratico)
GENNAIO 10 – 24 – 31 (solo pratico)
FEBBRAIO 14 – 21 – 28 (solo pratico)
MARZO  14 mattina – pranzo condiviso –  14 pomeriggio (solo pratico e chiusura)

Se vuoi imparare a comunicare per comprendere e farti comprendere, il momento giusto è adesso.

Il corso Persone Efficaci ti aspetta!

Chi conduce il corso
MICHELA OTTOLINI, formatrice teatrale centrata sulla persona. Offre un valore aggiunto al corso mettendo a disposizione le sue competenze teatrali e di insegnamento pratico che ti aiuteranno ad apprendere in modo attivo e coinvolgente.
Si è formata counsellor presso loIACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl Rogers), presso la sede di Padova, dove ha frequentato il I° livello della formazione sul Counselling Centrato sulla Persona e sta concludendo il percorso per diventare counsellor professionista presso la sede di Trento.

Sempre presso lo “IACP” si è anche qualificata come formatrice per i percorsi Gordon Training Effectiveness nell’ambito adulti: Persone Efficaci, Genitori efficaci, (PET) Insegnanti efficaci (TET).

Dal 2023 conduce corsi Gordon a Verona presso la sede della nostra scuola di teatro.

L’approfondimento e lo studio del linguaggio espressivo verbale e non verbale ha consentito a Michela di unire i due percorsi (teatro e counselling), consentendole di potenziare gli strumenti comunicativi e ampliare le competenze nell’ambito delle relazioni.

Altre informazioni relative alla carriera professionale di Michela in ambito teatrale è possibile trovarle al seguente link.

Luogo:

SpazioMio – Scuola di Teatro
Via Corte Salvi, 4, 37.139 Corte Salvi (VR)

Insegnanti:

Costo:

3 rate da 130,00 Euro l’una (1^ all’iscrizione – 2^ entro 1 gennaio – 3^ entro 1 febbraio)
(+ Tessera associativa obbligatoria di 15,00 euro)

Sconti:

Se paghi tutto in un’unica rata all’inizio del corso avrai lo sconto del 10% (351 Euro).
Se porti un amico/a* avrete entrambi lo sconto del 20% (3 rate da 104,00 Euro)
I fratelli e familiari hanno uno sconto del 20% (3 rate da 104,00 Euro).

* L’amico/a non deve mai essere stato socio di SpazioMio Teatro Ape (ex Overlord)

N.B. Le promozioni non sono cumulabili

Contatti:

Condividi: