Questa esperienza, rivolta ad allieve e allievi che da tempo frequentano i nostri corsi di recitazione, o hanno una grande esperienza in altre realtà teatrali, e nasce dal forte desiderio di coronare gli anni di studio delle tecniche teatrali e l’affiatamento dei nostri gruppi avanzati.
La Company Junior di Spaziomio che si darà appuntamento settimanale ogni Venerdì dalle 18:00 alle 20:00 e la prima Domenica del mese dalle 14:00 alle 19:00, avrà l’obiettivo di produrre spettacoli per i giovani, portati in scena da giovani attrici e attori.
Il lavoro si concentrerà fin da subito sui testi che verranno messi in scena durante l’anno di attività, senza mai smettere di lavorare sulla qualità della recitazione.
Il percorso teatrale ha l’aspirazione di debuttare con due spettacoli e una lettura dedicata alla giornata contro la violenza sulla donna.
Il primo appuntamento sarà questo, del 25 Novembre, per il quale le ragazze e i ragazzi avranno l’occasione non solo di lavorare coralmente e individualmente a livello teatrale, con la proposta di monologhi, letture e dialoghi, ma anche di mettersi all prova come scrittrici e scrittori con pezzi inediti che prenderanno spunto dalla loro esperienza, dal loro vissuto e dal contesto in cui sono inseriti.
Sarà inoltre per loro possibile confrontarsi su tematiche legate alla nostra contemporaneità, alla politica, al linguaggio che delinea la realtà in cui abitiamo.
Gli altri testi sui quali lavoreremo nel corso dell’anno verranno scelti in base al gruppo di ragazzi che nascerà e spazieremo dai classici ai contemporanei, da testi drammatici a quelli comici, per dare la possibilità ai giovani attori e attrici di conoscere e sperimentare linguaggi differenti.
L’obiettivo principale e fondamentale di questa proposta è creare un gruppo affiatato, uno spazio non giudicante di lavoro in cui si possa crescere in primis come persone, come cittadine e cittadini del mondo, e senz’altro anche come attrici e attori che contribuiscono attraverso le storie che raccontano e mettono in scena ad arricchire, approfondire e valorizzare la realtà e il mondo in cui viviamo.
La partecipazione alla compagnia di teatro SPAZIOMIO COMPANY JUNIOR, richiede un impegno costante e una partecipazione continua agli incontri e una disponibilità a portare in giro gli spettacoli in caso di repliche.
Sarà inoltre necessario fare un colloquio con le formatrici per poter accedere alla compagnia.