< Home • Chi SiamoLe insegnanti di teatro

Anna Maria Cianciulli

Docente di Recitazione

Anna Maria CIanciulli

Curriculum

Docente di recitazione e tecnica Meisner a The Acting Studio – New York e alla New York Film Academy. Curatrice dell’edizione italiana del testo “Sanford Meisner On Acting – Sulla recitazione”, ristampato come “La recitazione” da Dino Audino Editore.

METODO MEISNER E I WORKSHOP CON ANNA MARIA CIANCIULLI

La tecnica di Meisner è il fondamento per una recitazione vera ed onesta, mossa da impulsi connessi ad un acuto senso della verità in ogni momento scenico. Come nella vita, sul palcoscenico la spontaneità presuppone la capacità di lasciarsi andare, essere nel momento e in contatto empatico con l’altro senza anticiparne le sue reazioni. Creare le condizioni affinché questa vita vera e spontanea possa generarsi è il fondamento del metodo Meisner.

Gli obiettivi dei seminari sul metodo Meisner sono i seguenti: – lo sviluppo della concentrazione, della capacità di ascolto e delle condizioni necessarie per raggiungere un comportamento vero e spontaneo sul set o sul palcoscenico; – lo sviluppo dell’immaginazione drammatica; – lo studio della preparazione emotiva, l’identificazione dei temi e del profilo psicologico del personaggio, le sue motivazioni e intenzioni.

A partire dall’esercizio-base della ripetizione (Gioco-Ripeti-Parola) e attraversando i passaggi più significativi della tecnica, gli studenti saranno guidati allo studio di scene tratte da testi di importanti scrittori americani.

Il Maestro Meisner ha formato generazioni di star e registi internazionali, come Grace Kelly, Gregory Peck, Steve McQueen, Joanne Woodward, Lee Grant, Peter Falk, James Caan, Anne Jackson, Eli Wallach, Robert Duvall, Diane Keaton, Jon Voight, Jeff Goldblum, Sidney Pollack, Bob Fosse, John Frankenheimer, Mark Rydell, David Mamet, John Cassavettes e Sidney Lumet. I suoi “discepoli” sono stati a loro volta i maestri di Susan Sarandon, Johnny Depp, Sandra Bullock, Tom Cruise, Michelle Pfeiffer, Kim Basinger, Joan Allen, Dylan McDermott, James Gandolfini, Ben Stiller.

Grace Kelly disse, a proposito del training di Meisner: “Una delle cose principali che ti insegnava era “ascoltare”. Gli esercizi che usavano l’improvvisazione come base per una scena erano come il lavoro alla sbarra per un ballerino. Per me fu un’esperienza di immenso valore che ha influenzato tutto quello che poi ho fatto nella mia vita”.