Thomas Gordon

Se desidero veramente migliorare la mia vita,
se voglio sinceramente essere più sano e più felice,
devo migliorare la qualità delle mie relazioni.
(Thomas Gordon)


LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Hai mai avuto difficoltà con la comunicazione?
La comunicazione è una delle nostre abilità più utilizzate, che sia verbale o non verbale. Comunichiamo tutto il giorno, attraverso parole, segni e linguaggio del corpo. 

Ma quanti di noi comunicano in modo consapevole? 
Il linguaggio non verbale rappresenta il 93% della nostra comunicazione e attraverso i corsi di recitazione possiamo imparare ad avere coscienza di ciò che trasmettiamo con il nostro corpo e con la nostra voce.  Ma ci sono momenti in cui facciamo fatica a comunicare in modo efficace i nostri pensieri e sentimenti.
A volte è con un collega, altre volte è un problema continuo con un partner o una figlia o forse un problema di comunicazione con un amico.

 

IL VIAGGIO DI MICHELA PER DIVENTARE GORDON TRAINER
È proprio da una ricerca per migliorare la relazione con suo figlio che Michela, formatrice teatrale nella nostra scuola di recitazione, è partita per il suo viaggio per diventare Gordon trainer. 
Dice Michela: “Nessuno mi ha insegnato come essere genitore, nessuno mi ha dato il libretto di istruzioni per capire come “funziona” mio figlio, e da quando è nato sono costantemente alla ricerca di un modo efficace per comunicare con lui. Un giorno mi sono imbattuta in un libro: Genitori efficaci di Thomas Gordon, che mi ha fatto riflettere sui miei comportamenti e sul potere della comunicazione e da quel momento ho sentito che le parole scritte in quelle pagine necessitavano di una pratica, perché rispondevano al mio bisogno di sentirmi una mamma efficace”.
Da quel giorno in poi Michela ha iniziato ad organizzare Corsi sul Metodo Gordon per poterlo conoscere lei stessa e diffondere a più persone possibili, convinta che i fondamenti del metodo possano aiutare tutti nelle proprie relazioni: genitori, figli, colleghi, insegnanti, alunni… insomma proprio tutti!

L’abilitazione all’insegnamento può essere ottenuta attraverso il Corso di Formazione Formatori Gordon in Ambito Adulti (FFGAA), che la nostra maestra di teatro ha ottenuto a settembre 2023.
Per l’accesso è stato necessario aver completato due anni di formazione nell’Approccio Centrato sulla Persona presso lo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) che Michela Ottolini e Marta Boscaini, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione e insegnanti nei corsi di recitazione a SpazioMio, hanno conseguito a Marzo a Padova.Insomma, non una passeggiata! 

Ma alla fine di questo percorso, la nostra maestra di teatro è stata abilitata allo svolgimento dei seguenti corsi che presto troverete anche nella scuola di teatro SpazioMio: 

  • Genitori Efficaci
  • Insegnanti Efficaci 
  • Persone Efficaci 

 

IL METODO GORDON PRESTO NELLA SCUOLA DI RECITAZIONE A VERONA
Lo studio della recitazione ha permesso alle due insegnanti della scuola di teatro a Verona, di prendere consapevolezza e imparare a comunicare efficacemente attraverso il linguaggio non verbale, ma lavorando a stretto contatto con le persone, “mi sono resa conto che avevo bisogno di lavorare su quella parte di comunicazione verbale che mi aiuta a decodificare ciò che provo per trasmetterlo agli altri. Avevo bisogno di fare miei quegli strumenti che attivano una comunicazione efficace senza bloccarla” dice la nostra insegnante di recitazione.
Il percorso rogersiano è stato inglobato nel lavoro teatrale delle due maestre che ogni giorno sono in ascolto dei bisogni dei allievi, per aiutarli a far fiorire come persone e come attori.
Ma andiamo con ordine… cos’è il Metodo Gordon?

 

COS’È IL METODO GORDON
Il metodo Gordon è un insieme di concetti e competenze per relazioni più collaborative, è un metodo di comunicazione per migliorare le relazioni (genitori-figli, educatori-allievi, relazioni di lavoro, partners…) che si concentra sull’ascolto e sulla comunicazione chiara, sulla base dell’uguaglianza e del rispetto. 

Il rispetto per le opinioni e le esigenze reciproche è fondamentale. 
I conflitti vengono risolti in modo tale che nessuno si senta come se stesse perdendo. 
Ciò porta ad una maggiore comprensione reciproca e a meno conflitti, ma anche ad una maggiore fiducia in se stessi e ad un maggiore senso di responsabilità nell’altro. 
Questo stile di gestione promuove tecniche di risoluzione dei problemi, relazioni positive e strategie di comunicazione.

Il Metodo Gordon è un vero e proprio percorso di formazione sulle relazioni interpersonali, un sistema che fornisce strumenti pratici per costruire e mantenere relazioni efficaci, permettendo perciò l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare con successo tutti gli aspetti complessi dei rapporti interpersonali e professionali, grazie a un tipo di comunicazione e confronto efficace.
Tale metodo è stato elaborato dallo psicologo statunitense Thomas Gordon.

CONCETTI BASE DEL METODO GORDON
Le competenze principali che si possono apprendere con un corso Gordon: Genitori efficaci, Insegnanti efficaci e Persone efficaci, sono: 

  • l’Ascolto attivo 
  • i Messaggi in prima persona 
  • il Cambio di marcia 
  • la Risoluzione dei conflitti senza perdenti


Per sapere quale abilità utilizzare è importante apprendere il concetto della Finestra del comportamento ideato da Gordon, che aiuta a fare chiarezza su: 
“di chi è i problema?”.
Infatti, identificare “chi possiede il problema” è il primo grande passo per risolvere in modo efficace un conflitto interpersonale.

 

CHI È THOMAS GORDON
Thomas Gordon è stato uno psicologo clinico ed educatore americano e stretto collaboratore di Carl Rogers (psicologo fondatore della Psicoterapia Centrata sul Cliente). 
Presidente della California State Psycological Association e riconosciuto come un pioniere nell’insegnamento delle abilità comunicative e di metodi per la gestione del conflitto per genitori, dirigenti, insegnanti, venditori. 
Ha fondato e diretto l’Effectives Training Associates, un istituto i cui programmi di training per genitori, insegnanti ed educatori sono realizzati in tutto il mondo. 
Autore di diversi libri sulla comunicazione efficace e candidato al Premio Nobel per la Pace per ben 3 volte, si è distinto per il grande contributo che il suo lavoro ha dato alla Scuola, alla Famiglia e allo Sviluppo della Persona.

 

VUOI APPROFONDIRE  E SAPERNE DI PIÙ SUL METODO GORDON?
Se sei interessato/a a tale argomento o desideri altre informazioni sul Metodo Gordon contattaci o iscriviti alla nostra Newsletter in cui approfondiremo altri concetti sul metodo.