Giornata internazionale della violenza contro la donna 2016 e1637516344124

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro la donna.

L’impegno che la scuola di teatro SpazioMio si assume per la lotta contro la violenza sulla donna è forte, presente in moltissimi lavori, vive nel linguaggio che le insegnanti di teatro utilizzano con gli allievi di tutte le fasce d’età. Il rispetto viene prima di tutto.
Lottiamo per le fasce più deboli, come i bambini, ma anche per le donne, che deboli certo non sono, ma che tutt’oggi si ritrovano a dover combattere contro una cultura maschilista che fatica a cambiare. Il teatro è portatore di messaggi e deve denunciare, quando può, tutte quelle situazioni in cui i media o la società tacciono o parlano ad un volume troppo basso.

Gli spettacoli che noi proponiamo per la giornata contro la violenza femminile sono un mix di lavori, alcuni realizzati con attori professionisti, come Giovanna Scardoni, Francesca Botti e Michela Ottolini, altri con gli allievi, per consentire ad un numero sempre maggiore di persone di venire a conoscenza del fenomeno del femminicidio o della violenza sulla donna e non considerarlo semplicemente lontano da sè.