La nostra scuola di teatro, da quest’anno ingloberà una vera e propria COMPAGNIA DI RAGAZZE E RAGAZZI UNDER 25 che avrà l’obiettivo di lavorare per l’allestimento di spettacoli teatrali ed eventi.
Quest’idea nasce dal buon livello raggiunto da molti dei nostri giovani allievi e allieve, ma soprattutto dall’esigenza di portare, attraverso il teatro, la loro voce, la voce dei giovani, alle orecchie della comunità.
Spesso gli spettacoli sono infatti frutto di un lavoro di gruppo importante, un lavoro di autocoscienza, un lavoro di condivisione profonda che i partecipanti affrontano.
SPETTACOLO TEATRALE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA
Lo spettacolo che proporremo il 25 novembre sarà un collage di letture, monologhi, pezzi corali e dialoghi che avranno come tema principale la riflessioni e testimonianze contro la violenza sulla donna e la violenza di genere.
Vogliamo puntare sulle nuove generazioni perché possano essere lo strumento più efficace e fertile per il cambiamento che vorremmo vedere nella società.
Un cambiamento che punta non ad appianare le differenze, ma a valorizzarle e a riconoscerne la loro intrinseca ricchezza.
Quando moltissimi anni fa Telefono Rosa ci aveva incaricati di fare uno spettacolo per la giornata della violenza contro la donna, questo argomento ci sembrava molto lontano da noi, ci sembrava un argomento solo da telegiornale. E invece, coinvolgendo molte allieve nella creazione di quello spettacolo teatrale, ci accorgemmo che proprio in mezzo a noi il tema era molto sentito e la lotta di molte donne coinvolte era appena finita o ancora in corso.
Così ci siamo riproposte di non lasciare che tutto questo rimanesse un tabù. Abbiamo deciso di parlarne, di creare scene, testi, leggere pezzi teatrali che sensibilizzassero le persone; convinte che anche attraverso la nostra piccola testimonianza, le onde del nostro sassolino lanciato in acqua si possano allargare.
Perciò per alimentare il cambiamento, siamo partite dai nostri ragazzi, sicure che possano essere le prime persone da coinvolgere, per generare un futuro diverso e un modo di pensare che valorizzi ogni singola persona e non la svilisca o addirittura la annienti in base al sesso o a qualunque altra forma di discriminazione.
Dai gruppi di ragazzi coinvolti, sono partite molte idee, riflessioni, esperienze di vita personale, familiare o di amicizie che testimoniano che la tematica è ancora calda, presente, ancora troppo in mezzo a noi!
Anche quest’anno, SpazioMio teatro si impegnerà con i propri allievi a creare eventi in cui poter sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne chi ci sta intorno e ad aiutare i più giovani ad essere i primi promotori del cambiamento per un futuro non troppo lontano, in cui la parità di genere non avrà più bisogno di essere richiesta, perché sarà parte integrante della nostra quotidianità.
Utopia?
No. Vogliamo sia il nostro e il loro futuro.