FIORIRE DENTRO – L’ARTE DI RISVEGLIARE LE RISORSE
Un percorso teatrale per il benessere personale
a cura di Nicoletta Vicentini
Quattro fine settimana a cadenza mensile.
Puoi partecipare a un incontro oppure a tutti: gli incontri sono unici e collegati … come una collana di perle.
Immaginiamo noi stessi come un fertile territorio da esplorare, dove teatro, musica, scrittura e poesia ci aiutano a far germogliare e fiorire nuove e vecchie risorse. L’arte come motore potente e rivitalizzante delle potenzialità da portare con noi nella vita, nel lavoro, nella nostra rete di relazioni. Per essere più performanti? Forse … ma di sicuro più felici.
Un percorso poetico e concreto, divertente e profondo, intimo e collettivo.
“Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere fra te e me.”
La frase del grande regista e pedagogo teatrale Jerzy Grotowsky ben riassume il filo guida degli incontri: il teatro e l’arte divengono mediatore per mettere in relazione un gruppo di persone differenti tra loro, con abilità e sensibilità diverse.
Il luogo della scena viene inteso come processo creativo in cui il singolo, accompagnato e sostenuto dal gruppo e dal conduttore, traccia la sua strada, scoprendo nuovi strumenti e abilità personali per esprimersi al meglio nella vita.
Le nostre risorse, emotive, personali, professionali costituiscono la base per ogni tipo di azione competente, formando la totalità di ciò che ognuno di noi ha imparato, sperimentato ed utilizzato nel suo agire nella vita.
Comprendono conoscenze, capacità, esperienze e i comportamenti e gli abiti mentali utili (o inutili) del nostro quotidiano.
Il luogo protetto del seminario diventa spazio libero di espressione creativa in cui ognuno può scoprire tempi e modi per raccontarsi, nel rispetto delle relative sensibilità e capacità.
Il creare insieme un dialogo, una scena, una danza o una poesia si trasforma nella meravigliosa avventura di una relazione, che ci rafforza e ci fa sentire belli, bravi e capaci.
Obbiettivo primario del percorso è scoprire e valorizzare quale grande tesoro ognuno di noi si porta a spasso per il mondo.
______________________
NICOLETTA VICENTINI
Nicoletta Vicentini lavora da più di trenta anni nel settore del teatro e della formazione.
A Verona collabora come regista, conduttrice di laboratori e corsi di alta formazione con numerose realtà professionali: Fondazione Aida, Spazio Mio, Cooperativa Aribandus, K-Studio.
Tra le numerose esperienze lavorative ha lavorato come Master Theater ed attrice con la Wesleyen University MA U.S.A, con progetto Revels Cambridge e Revels – Washington D.C- U.S.A.
Ha partecipato alla progettazione e realizzazione di laboratori didattici per il museo di Arte Moderna Palazzo Forti di Verona, Carcere di Trento, Unione Italiana Ciechi di Verona e Trento, Don Calabria di Verona e con Istituto Teatrale Europeo di Roma come docente corsi “Orientamento Sociale Nell’arte Teatrale E Arti Terapie Espressive”, cura la regia video di spot sulla prevenzione uso sostanze stupefacenti e disturbi alimentari per USSL20 di Vr.
Con Associazione Self Help San Giacomo fonda la compagnia teatrale “La Pel d’Oca” che, oltre ad attori professionisti, riunisce attori con fragilità psicosociali. http://www.selfhelpverona.it/gruppi-per-la-socializzazione/
Con l’Università di Verona, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e il Centro Inclusione e Accessibilità è fondatrice e regista della compagnia di Ateneo “Teatro a Rotelle”. https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=teatro+a+rotelle+univr
PERCORSO FORMATIVO
Nicoletta Vicentini inizia la sua formazione all’Accademia Teatrale del Teatro Laboratorio di Verona.
Diplomata in Art Theatre Counseling presso l’Istituto Teatrale Europeo di Roma con il metodo Hansen e in Gestalt Counselling a Mediazione Artistica presso I.G.F. di Roma, da molti anni utilizza il teatro, oltre che come forma d’arte, come possibilità di miglioramento delle relazioni e delle abilità personali.