< Seminari Teatrali e WorkShop

LE MASCHERE DI CARATTERE

Giorni del Workshop:

Lunedì 3 gennaio ore 10:00 – 17:00
Martedì 4 gennaio ore 10.00-17.00
Mercoledì 5 gennaio ore 10.00-17.00

Per Ragazzi

Il laboratorio è rivolto a ragazzi che desiderano approfondire la recitazione e il lavoro fisico-emotivo con le maschere di carattere.
 
Le maschere di carattere sono maschere grottesche: caricature umane che amplificano la personalità del personaggio. La magia di questo tipo di maschere sta nell’apparente capacità di cambiare espressione a seconda del movimento, del respiro e dello stato emotivo di chi le indossa, nonostante siano totalmente rigide. Queste maschere vengono spesso utilizzate anche nello studio della recitazione tradizionale, in quanto strumenti capaci di evidenziare i giusti tempi di azione-reazione dell’attore, mettendo in luce i movimenti abituali e superflui che ci portiamo spesso sulla scena in maniera inconsapevole.
 
La prima fase del lavoro si concentrerà sullo studio dei propri meccanismi abitudinari (il modo di camminare, di stare seduti, i gesti), per prenderne coscienza. Si passerà poi ad esaminare tutto quello che comporta lo stare in scena senza utilizzare le parole, grazie anche all’utilizzo della maschera neutra. L’obiettivo è prendere coscienza del proprio corpo per trovare poi un’unità tra pensiero, azione e comunicazione che permetta di aumentare la gamma di possibilità espressive dell’attore.
 
La seconda fase sarà dedicata allo studio e alla pratica degli elementi specifici dell’utilizzo della maschera come l’azione, il gesto, il ritmo, il focus, lo stato d’animo. Iniziando con piccole improvvisazioni guidate per passare poi al lavoro in due o più persone, estendendo il campo di osservazione non più solo su un singolo carattere, ma sui “dialoghi” e relazioni sceniche che si creano fra i personaggi.

Luogo:

SpazioMio – Scuola di Teatro
Via Corte Salvi, 4, 37139 Corte Salvi (VR)

Insegnanti:

Matteo Fantoni

Costo:

150,00 € + 15,00 € quota associativa

Domanda di iscrizione

Compila il form sottostante per richiedere una prova gratuita.