BARBARA ARDUINI – pittrice e praticienne di Arno Stern

“Non porta ogni uomo dentro di sé il rimorso della propria espressione non realizzata? Il benessere che scopre nel darsi all’espressione è quello di una liberazione.”                                                                                                                                    

Arno Stern

C’è stato un colpo di fulmine tra Michela Ottolini e Barbara Arduini.
È bastata una telefonata fatta viaggio per questioni private e subito è nata la magia che ha travolto entrambe e ha portato le due artiste a puntare l’una sull’altra per fondere le proprie passioni mescolando il desiderio di una visione educativa più profonda e la volontà di rivolgere uno sguardo più umano e comprensivo verso sé stessi e l’altro.
Partendo dall’inizio per spiegarvi chi è Barbara è doveroso prima parlare di un maestro che l’ha profondamente trasformata nel suo percorso artistico.


Arno Stern e il Closlieu
La citazione qui sopra riportata appartiene ad Arno Stern, artista ed educatore che dedica tutta la sua vita a studi e ricerche sulla traccia naturale dell’uomo, dalla pittura alla divulgazione della sua pratica artistica in un istituto per orfani di guerra, fino all’applicazione di questa presso il suo atelier a Parigi, il Closlieu.

Questo particolare luogo di pittura ideato da Stern, ancora in piena attività, non è niente di più di una piccola stanza “magica”, nata per accogliere l’attività più naturale ed antica, la pittura, lavorando sulla forma pura della libertà di espressione.

Barbara Arduini e le sue esperienze artistiche

Tra i Patricien del Closlieu ha operato anche Barbara Arduini, pittrice e counselor eco-biografica operante nel territorio veronese, che una volta approfondito lo studio della cosiddetta “traccia spontanea” osservata soprattutto nei segni dei bambini, si è successivamente dedicata al pregrafismo e alla scrittura a mano.

Barbara lavora all’insegna di pensiero ecologico dell’essere umano e dell’infanzia, volto a rimettere al centro la persona e i processi di apprendimento, per un’evoluzione umana integrata. 

I percorsi creativi

Barbara Arduini accompagna persone di ogni età in percorsi creativi, in atelier e in natura, utilizzando diversi linguaggi espressivi per la crescita emotiva, cognitiva e relazionale e organizzando corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e insegnanti.

Attualmente insegnante di scrittura italica e socia SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale) e formatrice presso i corsi di differenziazione didattica Montessori e con la Coop. Canalescuola, è stata  inoltre accompagnatrice alla Scuola nel Bosco di San Giorgio in Salici (VR), un percorso di restituzione di una forma naturale ai processi d’insegnamento-apprendimento per bambini dai tre ai sei anni.

I laboratori artistici per bambini e famiglie a SpazioMio

Nel 2024 partiranno diversi laboratori di arte e non solo per famiglie a SpazioMio, oltre che una proposta di “club del libro” rivolta ai bambini.


Se questo articolo ti è piaciuto e hai trovato interessante le informazioni, iscriviti alla newsletter di SpazioMio.

Ti avviseremo ogni volta che metteremo un nuovo articolo per aiutarti nel tuo percorso di crescita personale e familiare!

«Felice come un bambino che dipinge… Perché l’atto di tracciare fa parte delle necessità fondamentali dell’essere umano e la predisposizione a quell’atto esiste in ognuno di noi. Il compierlo ci offre un piacere senza limiti”                                                         

Arno Stern