In perfetta sintonia con lo spirito della nostra Scuola, anche i centri estivi 2021 sono stati vissuti all’insegna del teatro, senza tuttavia limitarsi alla sola recitazione. Questo perchè la nostra proposta estiva va oltre i semplici laboratori teatrali: i bambini e i ragazzi che partecipano ai nostri grest estivi vivono, infatti, esperienze uniche che fanno del teatro un metodo non solo per la costruzione di uno spettacolo, ma anche per uno stare insieme all’insegna della sospensione del giudizio e del rispetto reciproco.
Per fare un esempio concreto: durante il centro estivo 2021 Under 16/18, i ragazzi e le ragazze hanno potuto vivere appieno non solo il corso di recitazione, che nell’arco di dieci giorni punta alla creazione e alla messa in scena di uno spettacolo, ma anche l’esperienza dello “stare insieme”, del confrontarsi con i propri coetanei su temi importanti, del condividere per gran parte della giornata lo stesso spazio, in una vera esperienza di relazione e condivisione.
Anche per i più piccoli, per noi è fondamentale creare uno spazio di spensieratezza anche attraverso la creazione di momenti di gioco libero coin i coetanei, in un ambiente sicuro e creativo.
Gioco, teatro, libertà e creatività: queste sono state le “parole d’ordine” del centro estivo 2021 per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni a SpazioMio. L’ampio spazio all’aperto e le diverse stanze della scuola hanno permesso ai partecipanti di esprimersi attraverso tante forme di creatività: il gioco, il teatro, la pittura e la manualità.
L’attività di laboratorio teatrale, proposta giornalmente in momenti specifici della mattinata, ha accompagnato i bambini e le bambine nel magico mondo del teatro attraverso il gioco.
Accogliere le proposte, creare insieme a partire dai loro desideri i temi e le attività da svolgere nella giornata sono i pilastri del nostro lavoro coi bambini durante i nostri centri estivi, assieme a proposte e progetti specifici che, anno dopo anno, proponiamo per stimolare la curiosità dei piccoli partecipanti e aiutarli ad aprire uno sguardo accogliente sul mondo.
La novità di quest’anno, che ci ha permesso di viaggiare in diversi paesi con il palato e l’immaginazione, è stata la preziosa collaborazione con l’Associazione “Casa di Ramia”. Grazie infatti all’esperienza di donne provenienti da paesi lontani e vicini, come il Perù, il Marocco, l’Argentina, abbiamo avuto la fortuna, durante la pausa pranzo, di assaggiare piatti etnici e di ascoltare storie e tradizioni di altri Paesi. Quest’esperienza ha arricchito e stimolato tutti noi: bambini, bambine, animatori e insegnanti regalandoci momenti ricchi di domande, risposte, curiosità, e soprattutto tanta gioia.