Cominciamo questo mese in gran fermento nella nostra scuola di teatro!
Gli allievi dei corsi di recitazione che vivono Spaziomio da vicino sanno che Febbraio è il mese delle grandi scelte: si scelgono i copioni, si scelgono i ruoli e le date dei saggi.
Spesso queste scelte non avvengono in modo lineare e tranquillo, quasi a seguire un ordine naturale delle cose, quando mai!
Quasi sempre queste scelte sono frutto di grandi scervellamenti, epifanie, pensamenti e ripensamenti, e talvolta anche notti insonni, delle nostre insegnanti di recitazione.
Ci si trova infatti a scegliere e scartare un copione nella stessa ora, a redigere la lista di ruoli cercando maniacalmente l’incastro perfetto, e talvolta, non trovando la formula più congeniale, ci si ritrova a riscrivere copioni, ad aggiungere personaggi e a provare e riprovare per scoprire l’innesto più giusto!
E che dire delle date dei saggi…
Ci si stupisce di come sia possibile che Maggio abbia così poche domeniche, ci si stupisce che a Giugno le persone scelgano, giustamente, di andare in vacanza e ancora si cerca, calendario alla mano, il tetris perfetto per veder fiorire i nostri splendidi allievi, perché tutti riescano a crescere superando i propri limiti e possano mostrare la loro splendida chioma, vivendo con gioia il loro momento!
Poi improvvisamente arriva Marzo.
Marzo è come quando a valigie pronte e bagagliaio pieno si parte per il viaggio, si spera di aver preso tutto, ci si augura che il percorso non abbia ostacoli e che la meta sia là ad aspettarci, senza sorprese o intoppi.
Marzo è il mese delle prime prove: si cominciano a imbastire, come sarti zelanti, le scene che daranno vita allo spettacolo, al saggio.
È il mese in cui cominciamo ad intravedere i primi germogli che colorano il nostro albero.
Marzo proietta l’aspettativa in avanti, fa premesse…
Promette che anche quest’anno sarà una grande soddisfazione vedere i meravigliosi fiori e frutti che il nostro albero ha generato.
Marzo fa anche sbocciare anche i progetti per l’estate, perché in questo mese si programma tutta l’attività estiva della nostra scuola: i favolosi centri estivi di Spaziomio.
Si scelgono le date, si pensa al grande tema del centro estivo dei bambini, e si mettono sul piatto dubbi, problemi, perplessità, ma soprattutto VOGLIE.
Ecco! Sono proprio i desideri ad animare le nostre scelte per i nostri allievi e le nostre allieve.
Le nostre frasi iniziano per lo più con “Vorrei…” e vi assicuriamo che vorremmo tante cose belle da vivere in pienezza, per noi e per tutti coloro che ci stanno intorno.
Chissà se tutti i nostri “Vorrei…” avranno compimento, ma di una cosa siamo certe: che Marzo è il mese perfetto per esprimere desideri perché promette che questi, come i germogli primaverili, un giorno sbocceranno!