PROGETTO S.T.E.P.S.

Bando S.T.E.P.S.

In questo mese di Maggio, costellato da mille e mille scadenze della nostra scuola di recitazione tra saggi, prove aperte e spettacoli, si svolgerà anche l’ultimo incontro del progetto RACCONTI DI UN TEMPO PRESENTE – E se un giorno, per caso, ci incontrassimo? 
Questa iniziativa è stata un’altra grande novità di questo anno teatrale 2023, possibile grazie alla vincita del bando S.T.E.P.S. (Shared Time Enhances People Solidarity) attivato dal Comune di Verona per promuovere attività e progetti per contrastare la solitudine e favorire la condivisione e la socialità all’interno della 3^ Circoscrizione.

Il nostro progetto per combattere la solitudine

Il progetto che SpazioMio ha promosso durante questi mesi ha voluto mettere in relazione due generazioni che sentono e subiscono molto la condizione esistenziale della solitudine: gli anziani e gli adolescenti. 
Creare un ponte tra queste due generazioni è stata la sfida che ci siamo proposte, dapprima con una sorta di premura, pensando non fosse facile mettere in dialogo esperienze così diverse: il mondo dei nonni e il mondo della generazione Z sembrano avere gran poco in comune. 
Ci siamo stupite di come uno spazio di parola in cui è possibile parlare di sé possa trovare punti in comune rispetto a tutte le esperienze
L’attività è partita sabato 4 Marzo, giornata in cui a SpazioMio, si è tenuto il primo cerchio in cui anziani e adolescenti si sono incontrati e raccontati scambiandosi storie, ricordi e confidenze. L’incontro è stata una coccola, una carezza, che ha lasciato tutte e tutti i partecipanti commossi e arricchiti. Quando è stato il momento di congedarsi infatti si faticava a lasciare quello spazio, diventato un luogo così familiare e prezioso nel giro di poche ore. 
La conclusione è stata dolce come la torta e la tazza di tisana che ci siamo regalati nei corridoi di SpazioMio; tra un arrivederci e l’altro abbiamo visto abbracci, carezze e occhi che brillano. 
Il primo incontro ha messo la solitudine al tappeto!

Giovani e anziani. Siamo diversi come due gocce d’acqua.

Il progetto che abbiamo chiamato: RACCONTI DI UN TEMPO PRESENTE – E se un giorno, per caso, ci incontrassimo? Ha già cominciato a germogliare da quel primo confronto e ha visto altri due incontri durante la primavera. 
Ogni volta arrivava un regalo inaspettato, diverso: una confidenza, una poesia, ricordi, ma anche confronti tra le due generazioni su temi cari da una e dall’altra parte: l’amore, le amicizie, le relazioni, la famiglia. 
Abbiamo scoperto quanto le persone, a qualsiasi età, abbiano più cose in comune di quelle che pensano di avere. 
Come recita una poesia di Wisława Szymborska ricordata da un nonno durante un incontro “Cercheremo un’armonia, sorridenti, tra le braccia anche se siamo diversi come due gocce d’acqua”. 

L’avventura per combattere la solitudine è solo all’inizio

Gli incontri giungeranno al termine il prossimo 13 Maggio ma il progetto non è che all’inizio, infatti l’obiettivo sarà quello di far fiorire, alla fine dell’estate, uno spettacolo che racconti al pubblico questa esperienza, questo ponte e questa straordinaria strategia di far fronte alla solitudine facendo quello che sappiamo meglio fare, ovvero raccontare storie. 
Lo spettacolo, scritto dalla drammaturga Nicoletta Vicentini, prenderà forma durante l’estate dando l’opportunità ad attori ed attrici under 20 e over 60 di incontrarsi per costruire insieme le varie scene.  
Si andrà in scena durante il week end del 16-17 Settembre a San Massimo presso la scuola di teatro SpazioMio e al parco “Il Maggiolino”. 


Questo progetto per combattere la solitudine ci sta già regalando emozioni e consapevolezze e non vediamo l’ora di proseguire per vedere dove ci porterà questa meravigliosa avventura!